Il Laboratorio

Chi siamo, un po’ di storia…

Il Laboratorio San Gregorio srl, la cui gestione è condotta dai titolari Luigi Reina e Michele Barbaduomo, conta ormai un’esperienza ventennale nel campo del restauro. La sede attuale del Laboratorio è in Busto Arsizio (Sacconago) in via Abba, 5, in un ampio e moderno ambiente, che dispone di una superficie di 200 mq coperti. La sede è provvista di camera blindata e telecamere di sorveglianza per il ricovero e la conservazione sicura delle opere che stazionano in corso d’opera.

Disponiamo di attrezzature specifiche ed adeguate, per interventi di restauro di opere d’arte sia mobili quali: tele, tavole, sculture lignee e policrome, che di opere immobili come: dipinti murali, affreschi e stucchi. Il Laboratorio è inoltre attivo anche nel campo della realizzazione e del ripristino di decorazioni e facciate artistiche, supportato dall’ausilio di ricostruzioni grafiche grazie a programmi informatici.

L’attività nei vari settori di restauro delle opere d’arte è seguita ed è al servizio di Soprintendenza di zona, Enti Pubblici ed Ecclesiastici, Musei e collezionisti privati. Il personale stabilmente in organico è composto da restauratori qualificati, di cui la maggior parte ha maturato nell’azienda un’esperienza decennale. Ognuno di essi svolge mansioni specifiche e specialistiche sia all’interno del laboratorio che nei vari cantieri esterni. Anche per singolari occasioni, dove le analisi chimiche servono per aiutare a determinare procedure di restauro particolari, il Laboratorio si avvale dell’appoggio e della consulenza esterna di un chimico col quale collabora in attività di studio e ricerca.